Sicurezza della schiena: le basi per una buona postura
Una buona postura aiuta a proteggere dalle lesioni. Aumenta inoltre il comfort. Cercare di mantenere una buona postura durante il giorno.
Controllare la postura
Il corpo umano funziona meglio quando è allineato correttamente. Per migliorare la postura, seguire questi passaggi:
-
Chiudere gli occhi e sentire il proprio corpo. Quindi respirare profondamente e rilassare le spalle, i fianchi e le ginocchia.
-
Alzarsi solo un po' dalla sommità della testa. Immaginare a una linea che collega orecchie, spalle, fianchi e caviglie. Aggiustare il corpo per seguire la linea. Potrebbe essere necessario rilassare i fianchi e piegare un po' i glutei in dentro.
-
Quindi, guardarsi allo specchio. Un orecchio, una spalla o un'anca sono più alti dell'altro? Dovrebbero trovarsi allo stesso livello.

Controllare come ci si siede
Quando si è seduti correttamente, la pressione sulla schiena si riduce. Provare a seguire questi passaggi:
-
Sedersi in modo che la curva della parte bassa della schiena si adatti facilmente alla sedia. Mantenere lo sguardo diritto.
-
Mantenere una posizione dei piedi corretta. Dovrebbero essere piatti sul pavimento o su un poggiapiedi. Le ginocchia devono essere all'altezza dei fianchi.
-
Regolare l'altezza della sedia secondo necessità. Sedersi in modo che gli avambracci si trovino all'altezza della superficie di lavoro.
Una postura corretta aiuta
Quando la schiena è allineata, è più probabile che faccia male durante il giorno.
-
In piedi sul posto. Appoggiare un piede su uno sgabello o un supporto basso per alleviare la pressione sulla parte bassa della schiena. Cambiare spesso piede. Se possibile, regolare l'altezza del piano di lavoro in modo che il collo e le spalle non siano sotto sforzo.
-
Alla guida. Sedersi sufficientemente vicino al volante in modo tenere le ginocchia leggermente piegate. Per comodità, le ginocchia dovrebbero essere all'altezza dei fianchi o appena un po' più basse. Sedersi più diritti possibile. La curva della parte bassa della schiena dovrebbe essere completamente appoggiata.
-
Camminata. Stare in piedi e camminare a testa alta. Fare oscillare le braccia mentre si cammina. Questo aiuta a rilassare i muscoli. Indossare scarpe comode e che sostengono i piedi. Non indossare tacchi se si prevede di stare a lungo in piedi o di camminare molto.
-
Sedersi e dormire. Scegliere con cura i mobili. Assicurarsi che non causino o aumentino il mal di schiena. Le sedie devono consentire una postura seduta comoda e corretta. Utilizzare cuscini per un maggiore sostegno, se necessario. Il letto deve sostenere le curve naturali della schiena senza essere troppo duro o troppo morbido.
© 2000-2025 The StayWell Company, LLC. All rights reserved. This information is not intended as a substitute for professional medical care. Always follow your healthcare professional's instructions.